Calcolare online un preventivo per la propria assicurazione auto è relativamente semplice. Una rapida ricerca su Google o Yahoo! consente di trovare una molteplicità di siti web che offrono servizi di confronto e calcolo automatico di premi per le assicurazioni auto. Come si calcola, quindi un preventivo online per una polizza auto? Tutto ciò che occorre fare è riempire una scheda con i propri dati anagrafici e quelli del veicolo. È sempre indispensabile indicare l’anno di immatricolazione, la marca e il modello della vettura, oltre al tipo di alimentazione, ai chilometri di percorrenza media e alle opzioni di copertura aggiuntive desiderate. Bisogna inoltre specificare l’età e il sesso del proprietario, la provincia di residenza e l’uso che si farà dell’auto: tutte informazioni che gli stessi broker assicurativi valutano prima di stabilire il premio finale. Anche per questo, è ovviamente possibile rivolgersi alle compagnie di assicurazione per ottenere un preventivo completo delle loro offerte ai clienti: gli operatori specializzati nel canale online rendono quasi sempre possibile il calcolo via web del premio assicurativo, e sempre più broker tradizionali stanno battendo la stessa strada implementando analoghe applicazioni sui rispettivi siti web. L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap), infine, ha da poco inaugurato uno strumento fondamentale per migliorare la trasparenza del mercato assicurativo in Italia, tutelando così i diritti dei clienti. Sul sito web dell’Istituto è infatti presente un “preventivatore” che fornisce agli utenti un confronto tra i prezzi di tutte le polizze offerte dagli operatori italiani autorizzati ed iscritti nell’apposito elenco.
I preventivi delle assicurazioni auto sono sicuramente tra i più richiesti, a partire da quelli per la copertura della responsabilità civile, obbligatoria per legge. Richiedere un preventivo per l’assicurazione della propria automobile non è vincolante ed è completamente gratuito. Per questo motivo, è sempre meglio confrontare diversi preventivi per trovare la polizza auto con il miglior rapporto qualità prezzo per le proprie esigenze.
I preventivi delle assicurazioni auto possono essere richiesti a un agente assicurativo, a una banca che distribuisce questi prodotti, o anche su internet o via telefono, rivolgendosi alle compagnie che operano in questo modo. Per poter calcolare un preventivo, è necessario fornire alcuni dati riguardanti l’auto e altri riguardanti il conducente. A seconda di questi e altri parametri sarà calcolato il premio, cioè la somma da pagare per poter stipulare l’assicurazione.
Anche se le polizze Rc Auto sono obbligatorie per legge, si tratta di prodotti assicurativi che possono essere molto diversi a seconda della compagnia alla quale ci si rivolge. Per questo motivo, è importante contattare diversi operatori del settore – online, per telefono o di persona – per avere più preventivi. In questo modo si potrà confrontare il prezzo del premio richiesto dai diversi assicuratori. Inoltre, dovendo scegliere tra più preventivi Rc Auto, sarà importante prestare grande attenzione ad eventuali franchigie o massimali previsti nel contratto.
Premi a parte, farsi preparare preventivi da più compagnie per la propria Rc Auto è fondamentale anche per ottenere proprio quei servizi di cui si è alla ricerca. Oltre al premio richiesto al contraente, infatti, ciò che cambia spesso da una compagnia all’altra sono i servizi offerti insieme alla Rc Auto. Molto spesso, ad esempio, insieme alla responsabilità civile le compagnie offrono gratuitamente anche la Carta Verde, utile per chi va all’estero. Andranno poi tenute in considerazione anche altre garanzie, come l’assistenza stradale o la vettura sostitutiva in caso di bisogno.
Infine, non bisogna dimenticare che, facendosi fare diversi preventivi, non si sprecherà del tempo. Questi, infatti, sono documenti vincolanti per l’assicuratore, che sarà quindi obbligato ad offrire effettivamente i premi inseriti nel preventivo, così come le prestazioni garantite.
Il calcolo dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori. A seconda, per esempio, che si tratti di una polizza RC auto, di un’assicurazione auto incendio e furto o rischi diversi, sarà necessario fornire informazioni di diverso genere per arrivare a conoscere il premio da pagare. Ogni compagnia assicurativa “pesa” i vari fattori di rischio in modo diverso e proprio per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a più società prima di sottoscrivere un contratto: i prezzi potranno essere diversi a seconda dell’importanza che ogni compagnia decide di dare ai vari fattori. Il preventivo, inoltre, è dato gratuitamente e non è in alcun modo vincolante per i potenziali clienti. Normalmente, tra gli elementi presi in considerazione per il calcolo dell’assicurazione ci sono sia fattori oggettivi, che riguardano l’oggetto assicurato (come le caratteristiche di un’auto o di una moto, per esempio), sia fattori soggettivi, cioè informazioni riguardanti al soggetto che sta stipulando la polizza (per esempio, l’età del conducente, la città di residenza e altro).